Coprifasce per neonato: a cosa serve e i migliori | GravidanzaOnLine

2022-08-08 08:11:03 By : Ms. Cindy Yang

Fatto a mano o acquistato, il coprifasce è un oggetto non più indispensabile ma sempre presente nella lista degli acquisti delle neomamme.

Coprifasce: a cosa serve?Come scegliere il coprifasce a seconda della stagioneI tutorial per il coprifasce fai da teCoprifasce neonato: i migliori modelli onlineLe future mamme alle prese con la preparazione del corredino del neonato di punto in bianco scoprono dell’esistenza di un capo di abbigliamento poco noto ma molto utilizzato: il coprifasce. Un nome insolito e particolare, che desta perplessità ma che al contempo spiega piuttosto bene la propria funzione: parliamo infatti di un vestito che copre le bende ombelicali.

È un oggetto usato da moltissimo tempo, che una volta veniva realizzato a mano per la futura mamma. Serve davvero? Ha ancora senso acquistarne uno (o più) o addirittura confezionarlo handmade? Cerchiamo di capire qualcosa in più sul coprifasce per neonato.

In origine, quando è nato, il coprifasce serviva principalmente per coprire, appunto, le bende della medicazione ombelicale, mentre oggi è diventato soprattutto un vezzo, visto che con questo abitino si veste il neonato.

Si tratta di una vera e propria camiciola, che in base alla stagione può essere realizzata in vari materiali, sempre opportunamente naturali, quindi cotone e lana. Il coprifasce va abbinato alla ghettina, ossia dei pantaloni che coprono anche i piedini, per ottenere un risultato finale che sarà simile a una tutina, con la sola differenza di essere composta da due pezzi.

Proprio per questo motivo, molte neomamme preferiscono usare il coprifasce con ghettina alla classica tutina, perché più pratico per il cambio del pannolino. In questo modo si dovrà svestire il neonato solo in parte, lasciando la parte del busto sempre coperta.

Naturalmente il coprifasce deve essere adatto alla stagione in cui il bambino nasce; a seconda della stagione, infatti, questo completo potrà essere realizzato in diversi materiali, i più comuni dei quali sono questi.

Non è obbligatorio acquistare un coprifasce; se avete dimestichezza con uncinetto e maglia, infatti, potete realizzarne uno a casa, seguendo magari i tanti tutorial che si trovano su Internet.

Uno dei modelli più semplici da realizzare è il coprifasce incrociato all’uncinetto; i tutorial più facili da comprendere e seguire si trovano su YouTube, ma ovviamente per realizzarli il primo passo da cui partire è saper lavorare all’uncinetto oppure ai ferri. In caso contrario, il coprifasce fatto a mano può essere un regalo gradito da parte di nonne, zie e parenti che sanno realizzarlo a casa.

I body per neonato rappresentano la base del loro abbigliamento, il capo ideale per tenerli al caldo e al sicuro, da indossare sotto i vestiti e il...

Se invece non volete rischiare di perdere tempo e denaro cimentandovi voi stesse con la realizzazione di un coprifasce, i siti di e-commerce possono, come sempre, venire in vostro aiuto. Questi sono alcuni dei coprifasce migliori che potete trovare su Amazon, ad esempio.

La ciabatta mare è uno degli accessori più importanti per un bambino. Ma come scegliere il modello giusto?

Molte mamme non sempre possono allattare esclusivamente al seno. In loro aiuto può arrivare il tiralatte manuale.

Perché dovremmo preferire gli assorbenti lavabili a quelli tradizionali usa e getta? Ecco alcuni buoni motivi.

Capo indispensabile per nascita e primi mesi, le tutine per neonato devono adattarsi alla stagione ed essere comode anche per i genitori, nel momen...

La musica è molto importante per lo sviluppo dei bambini; ecco perché la pianola giocattolo potrebbe essere il regalo ideale per i più piccoli.

Scegliere le decorazioni per la cameretta del neonato è sicuramente un momento molto piacevole. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Da tempo anche in Italia sta prendendo piede la moda del baby shower. Ecco 12 idee regalo che lo renderanno unico.

Meglio uno zaino o una borsa multifunzione per mamma e papà? Ecco come orientarsi nella scelta.

Scopriamo origine e significato del nome Lidia, il cui onomastico si celebra il 3 agosto.

I Ferragnez al completo sono volati sull'isola spagnola per trascorre le vacanze estive: appena arrivati nella nuova dimora mamma e figlia hanno sf...

Scopriamo origine e significato del nome Uma, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Scopriamo origine e significato del nome Vera, il cui onomastico si celebra, fra gli altri, il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Gionata, il cui onomastico si celebra il 1° agosto.

Scopriamo origine e significato del nome Ignazio, il cui onomastico si celebra il 31 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Leopoldo, il cui onomastico, tra gli altri, si celebra il 30 luglio.

Scopriamo origine e significato del nome Marta, il cui onomastico si celebra il 29 luglio.

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo